mercoledì 15 dicembre 2010

Animazione Creativa - Ied Torino Corso di Specializzazione 2009





ANIMAZIONE CREATIVA

Obiettivi
Il corso si propone di trasmettere la conoscenza delle diverse fasi di produzione di un prodotto animato attraverso la sperimentazione di diverse tecniche, al fine di portare ogni singolo studente alla realizzazione di un cortometraggio personale: dalla stesura del soggetto allo storyboard, alla progettazione dell'animazione e la successiva sperimentazione delle diverse tecniche.

Punto focale del corso è proprio quello di riscoprire le tecniche artigianali che hanno caratterizzato l'animazione dalla sua nascita fino all'introduzione della computer animation.
Animazione tradizionale, stop motion, pixillation, disegno diretto su pellicola, decoupage, animazione di sabbia, plastilina, pittura su vetro: un ventaglio di possibilità da riscoprire e combinare.
Programma

•    Le regole dell'animazione
•    Narrazione story regia (disegno)
•    Sonorizzazione
•    Le tecniche digitali
•    Le tecniche artigianali frame by frame
•    Post postproduzione

Il percorso formativo è integrato da uno stage in laboratori di cinema d’animazione e studi pubblicitari e di realizzazione video finalizzato all’apprendimento degli strumenti e delle competenze professionali in loco.
Tutta la durata del Corso sarà scandita dalla progettazione e realizzazione di un progetto in animazione, presentato a fine corso o singolarmente o dal team di studenti, per stimolare le capacità di lavoro in gruppo e unire il sapere al saper fare, nel rispetto della filosofia del progetto che contraddistingue la metodologia formativa dell’Istituto Europeo di Design.